OGGETTO: Nuovo Bando – D.L. 185/2000 – Titolo I – Capo I – Agevolazioni Nuova Imprenditorialità
Carissimi,
Vi comunichiamo che dal 13 gennaio 2016 potranno essere presentate le domande di agevolazione, con procedura a sportello finalizzate alla creazione di nuova imprenditorialità.
COS’E’:
Lo strumento è volto a sostenere la nuova imprenditorialità, in tutto il territorio nazionale, attraverso la creazione di micro e piccole imprese competitive, a prevalente o totale partecipazione giovanile o femminile.
A CHI SI RIVOLGE:
I soggetti beneficiari delle agevolazioni sono le imprese:
- a) costituite in forma societaria, ivi incluse le società cooperative;
- b) la cui compagine societaria è composta, per oltre la metà numerica dei soci e di quote di partecipazione, da soggetti di età compresa tra i diciotto e i trentacinque anni ovvero da donne;
- c) costituite da non più di 12 (dodici) mesi dalla data di presentazione della domanda di agevolazione;
- d) di micro e piccola dimensione.
Possono altresì richiedere le agevolazioni le persone fisiche che intendono costituire un’impresa purché esse, entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione della comunicazione di ammissione alle agevolazioni facciano pervenire la documentazione necessaria a comprovare l’avvenuta costituzione dell’impresa e il possesso dei requisiti richiesti per l’accesso alle agevolazioni di cui ai punti precedenti.
SETTORI AMMISSIBILI
Sono ammissibili alle agevolazioni, le iniziative che prevedono programmi di investimento da realizzare in tutto il territorio nazionale con spese non superiori a euro 1.500.000,00 promossi nei settori di seguito elencati:
- a) produzione di beni nei settori dell’industria, dell’artigianato, della trasformazione dei prodotti agricoli;
- b) fornitura di servizi:
(i) alle imprese;
(ii) alle persone.
- c) commercio di beni e servizi;
- d) turismo;
- e) settori, di particolare rilevanza per lo sviluppo dell’imprenditorialità giovanile, riguardanti:
(i) attività turistico-culturali, intese come attività finalizzate alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché al miglioramento dei servizi per la ricettività e l’accoglienza;
(ii) l’innovazione sociale, intesa come produzione di beni e fornitura di servizi che creano nuove relazioni sociali ovvero soddisfano nuovi bisogni sociali, anche attraverso soluzioni innovative.
LE AGEVOLAZIONI
Le agevolazioni di cui alla presente Circolare sono concesse ai sensi e nei limiti del Regolamento de minimis n. 1407/2013 e assumono la forma di un finanziamento agevolato per gli investimenti, a tasso pari a zero, della durata massima di otto anni e di importo non superiore al 75% della spesa ammissibile. I limiti delle percentuali finanziamento variano in base al settore di attività.
Il finanziamento agevolato deve essere assistito da garanzie reali, tramite ipoteca di primo grado sull’immobile e privilegio speciale, entrambi da acquisire sui beni agevolati facenti parte del programma di investimento, per un valore pari all’importo del finanziamento concesso. Per i programmi d’investimento che prevedono opere di ristrutturazione, qualora le garanzie non siano acquisibili nell’ambito del programma, il finanziamento agevolato è assistito da fideiussione bancaria o polizza assicurativa a favore del Soggetto gestore.
GLI INVESTIMENTI AMMISSIBILI
In riferimento ai programmi di investimento, sono ammissibili le spese relative all’acquisto di beni materiali e immateriali e servizi necessari alle finalità del programma, sostenute dall’impresa successivamente alla data di presentazione della domanda ovvero dalla data di costituzione della società nel caso in cui la domanda sia presentata da persone fisiche. Dette spese riguardano:
- a) suolo aziendale;
- b) fabbricati, opere edili / murarie, comprese le ristrutturazioni;
- c) macchinari, impianti ed attrezzature nuovi di fabbrica;
- d) programmi informatici e servizi per le tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) commisurati alle esigenze produttive e gestionali dell’impresa;
- e) brevetti, licenze e marchi;
- f) formazione specialistica dei soci e dei dipendenti del soggetto beneficiario, funzionali alla realizzazione del programma;
- g) consulenze specialistiche.
Lo Studio rimane a disposizione per ogni necessario chiarimento.
Cordiali saluti.